Humphrey Bogart - Sam Spade: In Il mistero del falco, Bogart si trova a dover investigare su un caso che lo riallaccerà ad una vicenda avvenuta nel '500 tra i Cavalieri dell'Ordine di Malta e l'Imperatore Carlo V.
Robert Downey Jr. - Sherlock Holmes: il primo che vede l'attore statunitense Robert Downey Jr. nei panni dell'investigatore britannico. Il film di Guy Ritchie ha ricevuto due nomination al premio Oscar e l'attore protagonista si è aggiudicato il Golden Globe.
Philip Marlowe - è stato un investigatore privato uscito dalla penna di Raymond Chandler, scrittore contemporaneo di romanzi polizieschi. Al cinema nel corso degli anni è stato interpretato da più attori: a partire dal 1942 ha il volto di George Sanders, nel 1945 invece verrà interpretato da Dick Powell mentre l'anno successivo da Humphrey Bogart.
Margaret Rutherford - Miss Marple: vincitrice del premio Oscar nel 1964 per la sua interpretazione in International Hotel, Margaret Rutherford è l'attrice inglese che ha dato il volto alla celebre Miss Marple, la simpatica nonnina inventata da Agatha Christie che si ritrova immancabilmente a dover affrontare omicidi tra una tazza di thè e l'altra.
Sean Connery - James Bond: l'attore che ha interpretato uno degli investigatori più popolari di sempre. James Bond è un agente dei servizi segreti britannici, nato dalla fantasia di Ian Fleming. Il suo creatore ha affermato di aver scelto il nome James Bond in onore del suo ornitologo favorito.
Angela lansbury - Jessica Fletcher: La signora in giallo è stata una popolare serie TV andata in onda tra il 1984 ed il 1996. La simpatia della protagonista era data dall'ottimo spirito d'osservazione che la portava a risolvere casi di omicidio aiutando le indagini della polizia.
Peter Falk - Il tenente Colombo: un altro volto caro agli amanti del thriller e dello spionaggio, che catturava il pubblico con i suoi modi distratti e trasandati ma che portava sempre a termine le indagini.
Charlie's Angels: le 3 investigatrici più sexy dalle quali chiunque vorrebbe venir arrestato. Charlie's Angels è una serie televisiva dei primi anni '80 ma il trio moderno di attrici è composto da Lucy Liu, Cameron Diaz e Drew Barrymore.
Jim Hutton - Ellery Queen: un altro investigatore un po' datato. Ellery Queen è stata una serie poliziesca degli anni '70 ma per gli appassionati costituisce il detective per antonomasia. Creato da due scrittori, le storie di Ellery Queen riscossero un così grande successo che decisero di creare un rivista dedicata. Sullo schermo è stato interpretato dal britannico Jim Hutton.
David Suchet - Hercule Poirot: Suchet è soltanto uno degli attori che hanno interpretato l'investigatore belga, apprezzato per la capacità con cui riesce a descrivere la personalità dei criminali. Hercule Poirot è un personaggio inventato ancora da Agatha Christie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV