Parigi è da molti considerata la città più romantica del mondo e molti film ambientati proprio lì hanno raccontato storie d’amore travolgenti. Spesso la città dell’amore, però, fa da sfondo a storie drammatiche. Tante sono state le pellicole che hanno raccontato un lato diverso dell’amore, quello fatto di drammi e sentimenti difficili da comprendere.
Made in Francia è Fino all'ultimo respiro, titolo originale À bout de soufflé, film diretto da Jean-Luc Godard, vincitore del Leone d’oro nel 1983 e dell’Oscar alla carriera nel 2011. Godard, conosciuto come uno dei massimi esponenti della Nouvelle Vague, si fa portavoce di questo movimento non solo in Fino all’ultimo respiro, ma anche nel noir drammatico Bande à part.
I quattrocento colpi è stato il primo lungometraggio del francese François Truffaut, che nel 1959 propone il primo di una serie di film con attore protagonista Jean-Pierre Léaud.
Nel 1957 Bernardo Bertolucci sceglie Marlon Brando e una giovanissima Maria Schneider come protagonisti di Ultimo tango a Parigi, un film che riscosse sì molto successo nel nostro Paese, ma che fece anche molto discutere. Opera dello stesso regista è il più recente ed erotico The Dreamers – I sognatori, uscito nel 2003 e ambientato per le strade di una Parigi rivoluzionaria, durante i moti del ’68.
Molto apprezzato dalla critica è stato Gli amanti del Pont-Neuf, film del regista Leos Carax, che è stato definito come uno dei film più costosi nella storia del cinema francese.
Ispirato alla vita della cantante francese Édith Piaf, il regista Olivier Dahan nel 2007 porta al cinema La vie en rose, film che rende omaggio al successo della cantante riproponendo nel titolo quello dell’omonima canzone.
Di genere fantascientifico, ma con vena drammatica, è Hugo Cabret. Diretto dalla mente brillante di Martin Scorsese, il film del 2011 rende omaggio al cineasta George Melies.
Nello stesso anno, al cinema esce un film ispirato ad una storia vera: Quasi amici – Intouchables, che vanta la doppia regia di Olivier Nakache ed Éric Toledano.
Infine, tratto dalla penna di Victor Hugo, Les Miserables arriva al cinema grazie alla regia di Tom Hooper. La meravigliosa interpretazione di Anne Hathaway in questa pellicola, che recita nei panni di Fantine, la porta alla vittoria dell’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2013.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV