Il film “Senso” (1954), con la regia di Luchino Visconti, vede anche la partecipazione dell’attore, regista e doppiatore Enrico Maria Salerno, che presta la voce al personaggio di Franz Mahler, interpretato dall’attore Farley Granger.
Enrico Maria Salerno è stato un interprete dalla forte impostazione teatrale, che si è da sempre distinto per la sua grande completezza e versatilità in qualsiasi ruolo abbia interpretato. Non è un caso, infatti, che abbia eccelso in ogni campo, dal teatro al cinema d’autore, dalla televisione al doppiaggio.
Ed è proprio nel ruolo di doppiatore che ha fatto innamorare tante persone della sua voce avvolgente, modulata sia da un grande studio, ma anche dall’intenso e forte tabacco francese di cui era grande consumatore.
Tra i suoi lavori, ricordiamo i doppiaggi di Clint Eastwood nei film di Sergio Leone, il Cristo del “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) di Pier Paolo Pasolini, il Messia nell’omonimo film del 1975 di Roberto Rossellini o l’indimenticabile Laurence Olivier nel “Re Lear” (1983) prodotto dalla BBC. Menzione speciale merita il suo Amleto, nel film “Hamlet” (1963) di Grigorij Kozincev.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV