Nel film scritto e diretto da Vittorio de Sica, “Teresa Venerdì” (1941), Anna Magnani interpreta Loletta, la fidanzata di un dottore che finisce a lavorare in un orfanotrofio per estinguere i suoi debiti.
In “Roma città Aperta” (1945) l'attrice interpreta Pina e vince il Nastro d'Argento. Il film diretto da Rossellini racconta la storia di Giorgio Manfredi, che viene perseguitato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il regista di “Amore” (1948) è ancora Roberto Rossellini, con il quale collabora per l'ultima volta prima di rompere la loro relazione. Nella prima parte del film interpreta una donna che viene abbandonata dal proprio compagno, mentre nella seconda affianca Federico Fellini e veste i panni di una donna che crede di aspettare un figlio da San Giuseppe.
L'interpretazione nel film “La rosa tatuata” (1955) diretto da Daniel Mann le fa vincere l'Oscar come migliore attrice protagonista ed è la prima attrice italiana a vincere in questa categoria.
Nel film interpreta l'italiana Serafina Delle Rose, una donna il cui marito viene ucciso dalla polizia.
Anna Magnani è Suor Letizia, in “Suor Letizia: il più grande amore” (1956) una suora che dopo avere operato in Africa torna in Italia. A Napoli si affeziona al bambino Salvatore, che orfano di padre, non viene più accettato dalla madre che ha intenzione di risposarsi.
Il film “Nella città l'inferno” (1959) racconta la vita in un carcere femminile e l'attrice interpreta la protagonista Egle, che si ritrova ad affrontare la dura vita della prigione e le donne all'interno. Ad affiancarla c'è Giulietta Masina, con la quale si dicesse non corresse buon sangue sul set.
In “Pelle di serpente” (1959) con protagonista Marlon Brando, l'attrice interpreta Lady Tollerance la proprietaria del negozio dove il protagonista finisce a lavorare.
In “Risate di gioia” (1960) invece, per la prima ed unica volta, l'attrice recita al fianco di Totò, vestendo i panni di un' attrice di poco successo. Durante un party di capodanno incontra due imbroglioni con i quali passerà incredibili avventure.
“Mamma Roma” (1962) diretto da Pier Paolo Pasolini. Il film è la storia di una prostituta che vuole cambiare vita ed affronta la nuova vita col figlio Ettore. I suoi piani vengono intralciati dal suo vecchio protettore che la costringe a riprendere il suo vecchio lavoro.
“Roma” (1972) è l'ultimo film in cui compare Anna Magnani e diretto da Federico Fellini. L'attrice interpreta se stessa. L'anno dopo morì a causa di un tumore al pancreas.
Fonte immagine: it.wikipedia.org/wiki
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV