Hook - Capitan Uncino: una delle più recenti trasposizioni cinematografiche del cartone animato della Disney, nel quale recita un giovane Robin Williams nei panni di Peter Pan, affiancato da Julia Roberts nelle vesti della fatina Trilli. Peter Banning è ora un impegnatissimo avvocato che si è trasferito da Londra agli Stati Uniti. Per riscattare i propri figli rapiti da un misterioso Pirata uncinato dovrà ritrovare il vecchio eroe in calza maglia che giace dentro di lui.
About a boy: Will è un single ricco che abita in un appartamento nel centro di Londra. Durante un pic nic nel verdissimo Regent's Park conosce Marcus che inspiegabilmente si affeziona a lui. Tra i due nasce una stramba amicizia, all'inizio, dalla quale Marcus ottiene ciò che desiderava: una grande famiglia.
A Christmas Carol: film di Natale per eccellenza, tratto dal romanzo di Charles Dickens. Grazie alla tecnica del 3D, assieme ai fantasmi l'avaro Scrooge compie un viaggio nei cieli di una Londra del presente, del passato e del futuro per riscoprire la bontà dentro di lui.
Love Actually: altro film con Hugh Grant nei panni del primo ministro inglese. Billy scrive una canzone di Natale che riscuote un gran successo nonostante non ne sia soddisfatto. Karen è convinta che suo marito la tradisca. Assieme a queste, si intrecciano altre storie di coppie che sdtanno passando brutti momenti ma alla fine verranno travolti dallo spirito natalizio che c'è nell'aria della loro meravigliosa città.
Harry Potter: da quando sono usciti al cinema i film di Harry Potter, la città di Londra ha suscitato l'interesse anche dei viaggiatori più piccoli. Alla stazione della metropolitana di King’s Cross è stato insiallato il famoso binario 9 e ¾. Per visitarlo non è necessario fracassarasi contro il muro. Per non parlare delle numerose scene allo zoo di Londra a Regent’s Park. Nei mercatini di Diagon Alley, il Leadenhall Market conserva il set dei negozi dove Harry e i suoi amici fanno compere prima di andare ad Hogwartz.
Paddington: nonostante le avventure di Paddington siano animate, il film è ambientato a Londra. Dopo che rimane orfano, l'orso Paddington viaggia dalla foresta del Perù alla capitale inglese per farsi una nuova vita rendendosi conto ben presto delle frenesia della vita di città.
Diario di Bridget Jones: altro film emblema della capitale inglese. L'appartamento di Bridget nei pressi del Borough Market è dai tempi dell'uscita del film al cinema, meta di turisti incuriositi. La casa è in una palazzina sopra il pub The Globe. La zona è una delle più variopinte della città, rinomata soprattutto per il mercato di prodotti alimentari.
Notting Hill: altro film girato nel quartiere omonimo, dove recitano due giovani Hugh Grant e Julia Roberts. Altro luogo dove in ogni momento dell'anno giungono i turisti, fan degli attori, come se fosse un luogo di pellegrinaggio. La caratteristica porta blu dopo il successo del film è stata venduta dal proprietario per fare della beneficenza. Mentre la libreria dove lavora Will si trova a Portobello Road, dove oggi ospita un negozio di scarpe.
Pride: film recentissimo ma ambientato durante gli anni '80. Sfondo indubbiamente politico che vede come protagonista una folla che acclama per i diritti dei gay, che accoglie anche una protesta di minatori contro la politica del primo nìministro Margaret Thatcher. Tra i due gruppi si instaura un'impensata solidarietà. Oltre che numerosi punti di Londra, il film è stato girato anche nel Galles.
Matisse: film del 2014 che passa in rassegne gli ultimi momenti vissuti dal pittore. Tra una mostra al Tate Modern di Londra e al MoMA di New York, il film si propone come una vera e propria guida turistica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV