Boston è considerata la città più europea d’America e uno dei centri culturali più vivi del continente. Nelle sue strade centrali sfrecciano biciclette a scatto fisso, mezzo privilegiato dai giovani hipster, nuovi portavoce della cultura alternativa e urbana. Ma Boston non è solo questo, è una metropoli con un’estesa periferia multiculturale in cui si sono radicati ghetti di diverse nazionalità con livelli di criminalità piuttosto alti.
La poliedricità della città ha ispirato numerosi film di successo. Ve ne consigliamo dieci:
Mistery Street (J. Sturges, 1950). Si dice sia il primo film hollywoodiano girato e ambientato a Boston. Si tratta di un noir in bianco e nero il cui protagonista investiga sul ritrovamento dei resti umani di una giovane donna.
The Verdict (S. Lumet, 1982), dramma giudiziario sul tentativo di riscatto di un avvocato caduto in disgrazia. Paul Newman si aggiudicò, grazie alla sua interpretazione, una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.
Will Hunting (G. Van Sant, 1997). La pellicola mostra i due aspetti di Boston: il quartiere povero da cui il protagonista (Matt Damon), genio incompreso, proviene e il prestigioso MIT, una delle migliori università del mondo, in cui lavora come addetto alle pulizie.
Monument Ave. (T. Demme, 1998), film ambientato negli ambienti criminali di Charlestown, ghetto irlandese di Boston.
Next stop, Wonderland (B. Anderson, 1998), commedia romantica dal sapore indie: il film fu presentato al Sundance Film Festival.
The Boondock Saints (T. Duffy, 1999). Due fratelli irlandesi si improvvisano giustizieri con l’obiettivo di eliminare i pericolosi capi delle cosche mafiose di Boston.
Mystic River (C. Eastwood, 2003). Vincitore di due premi Oscar, racconta la storia di tre amici d’infanzia riunitosi, 25 anni dopo, in circostanze tragiche.
The Departed (M. Scorsese, 2006). Quattro premi Oscar per il thriller incentrato sulle gang irlandesi di South Boston.
Gone Baby Gone (B. Affleck, 2007), thriller ambientato a Boston, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane.
The Town (B. Affleck, 2010), film poliziesco ambientato a Charlestown, basato sul romanzo di Chuck Hogan Il principe dei ladri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV