Affascinanti, incredibili, sofferte – a volte amate, a volte odiate. Le vite dei pittori più famosi della storia raccontante al cinema in una classifica di titoli.
1. Edward Munch, (1974) di Peter Watkins. Presentato fuori concorso a Cannes, questo film per la TV narra la storia del celebre pittore norvegese.
2. Il mio piede sinistro, di Jim Sheridan. Daniel Day-Lewis si aggiudicò il suo primo Oscar nei panni del pittore irlandese Christy Brown, affetto da un handicap che gli permetteva di muovere solo il suo piede sinistro.
3. Surviving Picasso, (1996) di James Ivory. Come poteva mancare un film su Picasso? Ad interpretarlo, il sempreverde Anthony Hopkins.
4. Artemisia – Passione Estrema, (1998) di Agnès Merlet. La storia della pittrice italiana Artemisia Gentileschi, raccontata in una produzione Francia/Italia.
5. Pollock, (2000) di Ed Harris. L’attore Ed Harris ricopre il doppio ruolo di regista/attore in un film su Jackson Pollock che diede l’Oscar alla sua attrice non protagonista, Marcia Gay harden.
6. Frida, (2002) di Julie Taymor. Frida Kahlo è forse la pittrice donna più conosciuta al mondo. Il film della Taymor racconta la sua vita sofferta e il suo rapporto con il Messico, paese d’origine.
7. La ragazza con l’orecchino di perla, (2003) di Peter Webber. Film che racconta la storia del pittore Jan Vermeer e della ragazza che ispirò uno dei suoi dipinti più famosi. Con Colin Firth e Scarlett Johansson
8. L’ultimo Inquisitore, (2006) di Milos Forman. Stellan Skarsgård è Francisco Goya in questo dramma storico in cui recita anche la bellissima Natalie Portman.
9. Klimt, (2006) di Raul Ruiz. John Malkovich è Gustav Klimt che in una serie di flashback ripercorre la sua vita in un letto morente.
10. Little Ashes, (2008) di Paul Morrison Prima di diventare famoso, Robert Pattinson ha interpretato Salvador Dalì nel biopic sull’artista surrealista più eccentrico del Novecento.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV