Dal 13 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la quattordicesima edizione di Alice, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.
Una delle anticipazioni più rilevanti di Alice nella Città è il film “3 Generations, una famiglia quasi perfetta”, diretto, dal regista londinese Gaby Dellal, storia di Ray ,interpretata da Elle Fanning, un adolescente alle prese con l’ esperienza più importante e decisionale della sua vita: cambiare sesso.
Il film può contare un cast d’eccezione nel quale ritroveremo Naomi Watts e Suran Sarandon, rispettivamente la madre, e la nonna di Ray.
Il film sarà fruibile in Italia in autunno, post concorso e sarà distribuito da Videa.
Il film è ambientato a New York e narra la storia di tre donne appartenenti alla stessa famiglia: nonna mamma e nipote , tre diverse generazioni a confronto che si ritrovano a fare i conti con un fatto di grande attualità: il cambio di sesso.
Ray vuole diventare un maschio, la madre cerca di accogliere e comprendere la decisione della figlia inseguendo un ideale di serenità e di equilibrio pur di far felice la figlia.
Maggie è una madre single e problematica che trova la forza di affrontare questa esperienza e rintraccia il marito biologico dopo svariati anni, pur di poter dare il consenso alla figlia di realizzare il suo desiderio.
La nonna, dichiaratamente lesbica, è il personaggio che incontra per assurdo più difficoltà nel processo di accettazione della scelta della nipote ma, il legame tra le tre protagoniste dimostrerà che se si ama qualcuno occorre lasciarlo libero e che per essere felici bisogna innanzitutto essere se stessi.
La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza.
“3 Generations, una famiglia quasi perfetta”, una storia di grande insegnamento dal 24 Ottobre nelle sale Italiane.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV