Il Cinema ha giocato spesso la carta della sessualità per attrarre il pubblico curioso. Si tratta di un gioco pericoloso dove la linea di confine tra intrattenere e disturbare è molto sfumata. Quando si parla si sadomasochismo la questione si complica ulteriormente. Alcuni film sull’argomento sono stati censurati, altri invece sono diventati un fenomeno di massa.
Ecco una selezione di dieci imperdibili film sul sesso sadomaso:
Bella di giorno (Luis Buñuel, 1964) dette scandalo. Un film sulla frigidità femminile e il disperato tentativo di una donna di combatterla sperimentando pratiche sessuali sempre più estreme.
Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972). Dopo l’uscita nelle sale il film fu sequestrato per “esasperato pansessualismo fine a se stesso”.
Il portiere di notte (Liliana Cavani, 1974) racconta l’incontro di una sopravvissuta ai campi di concentramento con il suo ex aguzzino e lo sviluppo di una malata relazione sadomasochistica.
Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, 1975) tratto dallo scandaloso romanzo del Marchese De Sade ma ambientato nella Repubblica di Salò tra il 1944 e 1945.
Ecco l’Impero dei sensi (Nagisa Oshima, 1976), un film drammatico giapponese che racconta la passione quasi animalesca tra un uomo e una donna e il suo tragico epilogo.
Legami! (Pedro Almodovar, 1989) narra la perversa storia d’amore tra un ex malato di mente e una prostituta colpita da un’inaspettata sindrome di Stoccolma.
Crash (David Cronemberg, 1996), vincitore del Premio della Giura al Festival di Cannes, si concentra su un rapporto clandestino e violento nato tra due sconosciuti dopo un traumatico incidente d’auto.
The Duke of Burgundi (Peter Strickland, 2014) racconta la strana relazione sessuale tra due donne, una dominatrice e l’altra sottomessa.
50 sfumature di grigio (Sam-Taylor Johnson, 2015), film campione d’incassi al botteghino, tratto dall’omonimo bestseller di E. L. James.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV