Da Hollywood, culla del divismo, nasce negli anni '50 il fenomeno delle pin-up. Molte sono le donne che devono il loro successo a questa nuova idea di bellezza e femminilità. Questa nuova figura sfrutta il suo prorompente fascino per creare immagini pubblicitarie seducenti e personaggi che sono ancora oggi simboli di sensualità nell'immaginario di molti.
Una delle prime pin-up è stata Bettie Page, personaggio su cui sono state girate diverse pellicole biografiche tra cui ricordiamo La scandalosa vita di Bettie Page.
Ann Sheridan debuttò dapprima come pin-up e soltanto grazie al film Gli angeli con la faccia sporca la sua carriera prese una svolta definitiva e le permise di entrare a far parte dell'Olimpo cinematografico. Brigitte Bardot diventa un’icona sexy ed ottiene il successo grazie al suo ruolo in Piace a troppi, mentre Gina Lollobrigida venne lanciata dalla pellicola La donna più bella del mondo. Sempre dalla nostra terra, Sophia Loren ci dà un assaggio della sua sensualità vestendo i panni di Mara nell'ultimo episodio del film Ieri, oggi e domani; il film le è valso la vittoria come miglior attrice protagonista agli Oscar del 1964. Dalla Svezia arriva in Italia, negli anni '50, la bella Anita Ekberg che conosce la fama dopo il successo riscosso dal film di Fellini, La dolce vita. Per Rita Hayworth invece, il ruolo della pin-up, che interpreta quando è protagonista di Gilda, diventa un ostacolo alla sua carriera successiva, dal momento che non riesce mai del tutto a scrollarsi di dosso l'etichetta di icona sexy.
Per molti critici, però, rimane Marylin Monroe la pin-up per eccellenza, colei che incarna totalmente il concetto di sex symbol. L’attrice è stata una delle più importanti pin-up al mondo e la sua bellezza è spesso stata sfruttata in diverse pellicole, tra cui A qualcuno piace caldo.
Anche i film d’animazione hanno creato personaggi passati alla storia come simboli di questo tipo di donna. Esempi lampanti sono Betty Boop e la formosa Jessica Rabbit, personaggio del film Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV