Max Von Sydow è uno dei più grandi attori svedesi e la sua fama raggiunge livelli mondiali. Esordisce nel 1957 con il film “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman e da quel momento la sua carriera sarà in ascesa. Questi i 10 film più noti che lo hanno consacrato alla cinematografia.
1. Il settimo sigillo: uscita 1957 regista Ingmar Bergman cast: Max Von Sydow, Gunnar Bjornstrand, Bengt Ekerot. Al suo ritorno dalle crociate, un nobile cavaliere trova ad attenderlo sulla spiaggia un personaggio inquietante: la morte...
2. L'esorcista: uscita 1973 regista William Friedkin cast: Max Von Sydow, Linda Blair, Ellen Burstyn. Il demonio si impossessa di una ragazzina che nei momenti di crisi si trasforma nel diavolo stesso...Un prete esorcista farà tutto il possibile per scacciare il male...
3. I tre giorni del condor: uscita 1975 regista Sydney Pollack cast: Max Von Sydow, Robert Redford, Faye Dunaway. Un commando di sicari fa irruzione in una sezione della CIA sterminando tutti gli operatori.
4. Cadaveri eccellenti: uscita 1976 regista Francesco Rosi cast: Max Von Sydow, Lino Ventura, Renato Salvatori. Dopo l'uccisione di due magistrati, le indagini sono affidate ad un ispettore di polizia che prima indaga negli ambienti mafiosi e poi si concentra su tre individui che potrebbero avere ucciso per vendetta.
5. Il deserto dei tartari: uscita 1976 regista Valerio Zurlini cast: Max Von Sydow, Jacques Perrin, Vittorio Gassman. Un ufficiale dell'esercito viene inviato in una fortezza a sorvegliare con altri commilitoni la frontiera che separa l'impero da una popolazione minacciosa denominata Tartari.
6. Non ho sonno: uscita 2001 regista Dario Argento cast: Max Von Sydow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli. Un giovane assiste all'uccisione della madre per mano di uno sconosciuto del quale però non riesce a vedere il volto.
7. Il pentito: uscita 1985 regista Pasquale Squitieri cast: Max Von Sydow, Tony Musante, Claudine Auger, Franco Nero. Negli Stati Uniti degli anni settanta un crollo finanziario provoca un vero e proprio terremoto al potere di Cosa nostra...
8. La nave dei dannati: uscita 1976 regista Stuart Rosenberg cast: Max Von Sydow, Faye Dunaway, Oskar Werner. Un transatlantico tedesco carico di profughi ebrei lascia la Germania per dirigersi a L'Avana, ma il viaggio, organizzato dal ministro nazista Joseph Goebbels è solo propaganda. L'imbarcazione si trasforma in una nave della morte.
9. Al di là dei sogni: uscita 1998 regista Vincent Ward cast: Max Von Sydow, Robin Williams. Due giovani si incontrano casualmente sul lago: si innamorano e si sposano. Ma il destino riserverà brutte sorprese...
10. Wolfman: uscita 2010 regista Joe Johnston cast: Max Von Sydow, Benicio Del Toro, Anthony Hopkins. Un uomo indaga sulla morte del fratello ucciso nella brughiera forse da un animale molto feroce in una notte di luna piena.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV