Brendan Gleeson ha da poco compiuto 60 anni, è irlandese come suggeriscono i capelli rossicci e la pelle candida, ha una moglie, la stessa da quasi 30 anni e qualche chilo di troppo. Sembrerebbe un uomo come tanti, lontano dallo spettacolo e dallo star system eppure è proprio lì che ha trovato fortuna e notorità. E' arrivato in ritardo nel mondo del cinema, aveva infatti già 34 anni quando accetta il primo ruolo da professionista, da lì in poi recita in più di 40 film, alcuni dei quali hanno fatto la storia del cinema contemporaneo. Vediamone alcuni:
1 Braveheart- cuore impavido (1995) diretto da mel gibson con l'intento di narrare la storia romanzata dell'eroe scozzese William Wallace. Siamo infatti nel 1200 e dopo varie ingiustizie tra cui gli omicidi dei suoi famigliari e della donna della sua vita, Wallace conquista York a capo delle truppe di volontari provenienti da tutta la Scozia. A temerlo l'usurpatore Edoardo I Plantageneto, Re d'Inghilterra. Il film vinse 5 Oscar su 10 nomination.
2 Gangs of New York (2002) diretto da Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio e Cameron Diaz vede la nascita nella New York di fine '800 di una gang specializzata nel contrabbando, nella prostituzione e neglio omicidi, così tanto da cambiare la storia del Paese e diventare leggendari.
3 Ritorno a Cold Mountaine (2003) Inman soldato confederato, attraversa una nazione in guerra per tornare dalla donna che ama nonostante le ferite. Incontra nemici, complici, disavventure e truffatori. Dall'altra parte c'è lei, Ada, che lotta con le unghie per difendere la fattoria del padre ormai in rovina e la sua indipendenza. La fortuna inizia a girare quando arriva una giovane sconosciuta dal nome Ruby.
4 Troy (2004) Colossal storico, per la regia di Petersen e con alcuni dei più grandi attori in circolazione ( Orlando Bloom; Brad Pitt; Eric Bana e ovviamente Brandan Gleeson) mette in scena le vicende narrate nell'Iliade, compreso il rapimento di Elena e il mito di Achille. Fu un successo di critica e pubblico.
5 Le crociate (2005) Godfrey un crociato con esperienza di combattimento in Medio Oriente, bussa alla porta di un maniscalco che ha perso la figlia ancora bambina e di conseguenza anche la fede. Dopo avergli insegnato i segreti dell'arte del combattimento lo porta con lui in un favoloso viaggio attraveso i continenti per giungere in Terra Santa.
6 Harry Potter e il calice di fuoco ( 2005) diretto da Mike Newell e ispirato al 4' dei 7 romanzi scritti dalla Rowling. Harry Potter ormai al quarto anno di scuola ad Hogwarts si imbatte in un torneo di magia che prevede la partecipazione degli studenti delle più rinomate scuole del mondo. Le prove saranno molte e forse qualcuno trama nell'ombra.
7 Un poliziotto da Happy Houre (2011) una commedia che ha come protagonista il sergente Boyle, con una passione per le prostitute, un sarcasmo tutto proprio, una madre in fin di vita e nessun interesse per il traffico di cocaina che però sembra aver bisogno proprio di lui.
8 Safe House (2012) film d'azione con protagonisti Danzel Whashington e Rayan Reynolds racconta la difficile situazione in cui un ex agente della CIA viene a trovarsi a causa di una squadra di mercenari che lo vogliono morto.
9 The Raven (2012) il titolo del film si rifà alla poesia Il Corvo di Edgar Allan Po e dai risvolti horror racconta la collaborazione del celebre scrittore con la poliza per incastrare un imprendibile serial killer.
10 Calvario (2014) Un sacerdote viene minacciato di morte durante una confessione e contro ogni aspettativa è costretto a venire a patti con la parte oscura del mondo che aveva sempre evitato e cercato di contrastare con piccole azioni positive.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV