Gregory Peck, all'anagrafe Eldred Gregory Peck (La Jolla, 5 aprile 1916 – Los Angeles, 12 giugno 2003), è stato un attore statunitense di fama mondiale, molto apprezzato sia per il suo indubbio talento che per la bellezza e il fascino che ha saputo conquistare migliaia di donne.
Vincitore del Premio Oscar per la sua interpretazione dell'avvocato Atticus Finch nel film Il buio oltre la siepe (1962), tratto dall'omonimo romanzo del premio Pulitzer recentemente scomparso Harper Lee, nel corso della sua carriera ha incarnato personaggi idealisti e profondamente impegnati nel mondo dl sociale. Il 20 gennaio 1969 il Presidente Lyndon B. Johnson lo ha onorato con la Medaglia presidenziale della libertà per il suo impegno umanitario, e l'American Film Institute l'ha inserito al dodicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Per quanto riguarda la sua filmografia, tra i suoi 10 film migliori troviamo:
-
Io ti salverò (Spellbound), regia di Alfred Hitchcock (1945), un thriller adrenalinico direttamente dal maestro assoluto di questo genere cinematografico.
-
Davide e Betsabea (David and Bathsheba), regia di Henry King (1951), un film storico a tema religioso, una parte impegnativa sostenuta magistralmente da Peck.
-
Vacanze romane (Roman Holiday), regia di William Wyler (1953): come potremmo non ricordare la scena in Vespa con la splendida Audrey Hepburn, una coppia che ha fatto sognare intere generazioni.
-
Moby Dick, regia di John Huston (1956), ottima interpretazione per il film tratto da uno dei romanzi d'avventura più celebri di sempre.
-
La donna del destino (Designing Woman), regia di Vincente Minnelli (1957), un film affascinante anche se poco conosciuto.
-
Il promontorio della paura (Cape Fear), regia di J. Lee Thompson (1962), un thriller mozzafiato di fama mondiale, e l'altro, avvincente thriller, ...e venne il giorno della vendetta (Behold a Pale Horse), regia di Fred Zinnemann (1964).
-
Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), regia di Robert Mulligan (1962), il film che gli è valso il Premio Oscar, una storia di discriminazione nell'Alabama degli anni 30.
-
Old Gringo - Il vecchio gringo (Old Gringo), regia di Luis Puenzo (1989), un Gregory Peck che si cimenta anche nel genere western.
-
L'oro di MacKenna (Mackenna's Gold), regia di J.Lee Thompson (1969), avventura e fascino in una pellicola ancora attuale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV