Negli anni 70 il cinema americano prosegue il rinnovamento già avviato verso la fine del decennio precedente. La cosiddetta New Hollywood rinnovò il settore produttivo e finanziario della cinematografia, diede più valore ai registi autori e portò alla nascita di produzioni indipendenti.
Arrivarono molti interpreti maschili che rappresentavano l'uomo qualunque, forte ma anche problematico.
Tra gli attori americani più rappresentativi degli anni 70 ricordiamo:
- Jack Nicholson che nel 1976 con la sua interpretazione di grande intensità vinse con il film Qualcuno volò sul nido del cuculo un premio Oscar come migliore attore protagonista.
- Al Pacino iniziò negli anni 70 la sua straordinaria carriera artistica dando vita a personaggi rimasti impressi nella storia del cinema, tra cui Michael Corleone nella trilogia de Il Padrino iniziata nel 1972.
- Dustin Hoffman attore americano di grande versatilità interpretò nel 1979 il film Kramer contro Kramer che gli valse il primo premio Oscar come migliore attore protagonista.
- Robert Redford interpretò negli anni 70 alcuni tra i suoi film più memorabili. Ricordiamo La stangata, Come eravamo e Il grande Gatsby
- Marlon Brando pur avendo fatto parte del cinema hollywoodano classico, proseguì egregiamente la sua carriera recitando nel 1972 due tra i suoi più importanti film, Il Padrino e Ultimo tango a Parigi.
- Silvester Stallone inziò la sua carriera cinematografica negli anni 70 e nel 1976 con il film Rocky conquistò una fama internazionale.
- John Travolta ancora giovanissimo interpretò proprio negli anni 70 due dei suoi più grandi successi divenuti ormai film cult La febbre del sabato sera e Grease.
- Woody Allen avviò la sua carriera cinematografica negli anni 70 interpretando film di grande successo come Provaci ancora Sam e Io e Annie.
- Robert De Niro debuttò come attore alla fine degli anni 60, e negli anni 70 dopo l'Oscar come migliore attore non protagonista per Il Padrino parte II conquistò con Taxi Driver un successo internnazionale.
- Walter Matthau confermò dagli anni 70 in poi il successo della sua carriera accanto a Jack Lemmon che lo dirigerà nel 1971 in Vedovo, aitante, bisognoso d'affetto offresi...anche baby sitter.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV