Scegliere chi siano le migliori attrici americane degli anni Ottanta è una missione quasi impossibile, vista la ricchezza di interpreti che hanno segnato la storia del cinema, diventando vere e proprie star e icone internazionali.
Noi abbiamo scelto dieci attrici simbolo di quel periodo: fra loro c'è chi ha debuttato in quegli anni, chi era già un'attrice affermata e anche chi dopo il successo ha scelto di ritirarsi dal dorato mondo di Hollywood.
Una delle attrici più importanti di quel periodo è stata senza dubbio Meryl Streep, una delle più grandi interpreti americane di tutti i tempi. Negli anni Ottanta consolida la sua carriera e vince il secondo Oscar per il film La scelta di Sophie. Interpreta molti ruoli importanti che le valgono numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Altra star di quel periodo è Glen Close, che consolida la carriera dopo l'impegno a teatro e partecipa a numerosi film di successo che le valgono numerosi premi e nomination agli Oscar.
Jane Fonda: attrice simbolo dagli anni sessanta agli ottanta. Oltre a numerosi ruoli cinematografici, è nota per il suo impegno in televisione e per aver iniziato una seconda carriera molto fortunata, quella dei video degli esercizi di aerobica.
Kathleen Turner: diventata una vera icona sexy grazie alla pellicola Brivido caldo, considerato uno dei film più sexy della storia del cinema, è rimasta una stella di Hollywood fino agli anni Novanta. Successivamente, anche a causa di problemi di salute, ha diradato notevolmente le sue apparizioni sul grande schermo.
Debra Winger: dopo aver lavorato a numerose pellicole, alcune delle quali che le sono valse la candidatura all'Oscar come Ufficiale e gentiluomo e Voglia di tenerezza, si allontana da Hollywood dichiarando di non sentirsi a suo agio nel mondo del cinema americano.
Kelly McGillis: si fece notare nel 1986 grazie alla pellicola Top Gun. Dopo diversi ruoli importanti, si aggiudicò il titolo di star più sexy del cinema americano grazie al film Oltre ogni rischio.
Michelle Pfeiffer: debutta al cinema nel 1980 con Ricominciare ad amarsi ancora. Viene apprezzata fin da subito per il suo talento e il suo fascino magnetico.
Kim Basinger: il successo mondiale arriva nel 1986 con 9 settimane e mezzo, pellicola cult del cinema internazionale.
Meg Ryan: già famosa per molte pellicole di successo, viene consacrata star di Hollywood grazie al ruolo di Sally in Harry ti presento Sally nel 1989; è molto apprezzata dal pubblico americano grazie ai numerosi ruoli in commedie americane di enorme successo.
Melanie Griffith: grazie alla sua partecipazione ai film Omicidio a luci rosse e Paura su Manhattan, divenne una delle più importanti attrici di Hollywood. In seguitò si dimostrò eclettica e capace di adattarsi ai ruoli più diversi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV