Dopo il conflitto dei Balcani, molti registi hanno deciso di girare i loro film a Belgrado e in Serbia. Scopriamo allora quali sono i 10 migliori film ambientati a Belgrado:
- A Serbian Film (2010) Film molto crudo del regista serbo Sradan Spasojevic che è stato completamente girato a Belgrado.
- Coriolanus (2011) Film di Ralph Fiennes che ha scelto di girare a Belgrado questa pellicola che in realtà racconta le vicende del Generale Caio Marzio a Roma.
- Balkanski Spijun (1984) Pellicola sullo spionaggio jugoslavo verso il mondo occidentale.
- No Man's Land (2001) film che racconta la storia di alcuni soldati durante il conflitto in Serbia.
- Savior (1998) Dennis Quaid vuole aiutare una donna serba che ha appena partorito la figlia dopo aver subito uno stupro, ma scoppierà un nuovo conflitto.
- Nella terra del sangue e del miele (2011) Angelina Jolie interpreta una donna bosgnacca che si innamora di un soldato serbo durante il conflitto dei Balcani.
- Lepa sela lepo gore (1996) Film che racconta il conflitto serbo-bosniaco attraverso gli occhi di una pattuglia di miliziani serbi rinchiusi in un tunnel.
- Rane (1998) Belgrado fa da sfondo alle vicende di due giovani ragazzi che intraprendono una brutta strada fatta di violenza e criminalità.
- Profesionalac (2003) Pellicola che racconta alcune delle pagini più tristi della storia serba moderna.
- Beogradaski Fantom (2009) Storia di un fuorilegge che ogni notte sfida la polizia di Belgrado e viene soprannominato il fantasma perchè riesce sempre a sparire nel nulla.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV