Nato a Roma e attore di teatro sin da giovane, Marco Giallini ha una lunga carriera cinematografica cominciata negli anni Novanta. Ecco i suoi 10 migliori film secondo noi.
1. L’odore della notte, (1998) di Claudio Caligari. Il film racconta la storia di una banda di rapinatori con toni Scorsesiani. Giallini interpreta Maurizio Leggeri.
2. L’Ultimo capodanno, (1998) di Marco Risi. Tratto da un racconto di Niccolò Ammaniti, un film grottesco che vede Giallini nel ruolo di Enzo Di Girolamo.
3. Almost Blue, (2000) di Alex Infascelli. Thriller apprezzato dalla critica che vede Gallino nei panni dell’agente Sarrina.
4. Non ti muovere, (2004) di Sergio Castellitto. Nel celebre dramma interpretato da Penelope Cruz, Giallini è Manlio, collega e amico del protagonista.
5. Io, Loro e Lara, (2010) di Carlo Verdone. Frizzante commedia di Verdone che ha voluto Marco Giallini nel ruolo del suo cocainomane fratello, Luigi.
6. La bellezza del somaro, (2010) di Sergio Castellitto. Nell’ennesimo film con Castellitto, Giallini interpreta l’amico Duccio.
7. Acab, (2012) di Stefano Sollima. Una storia violenta sugli sconti tra polizia e ultras, in cui Giallini interpreta un inquietante celerino conosciuto come Mazinga.
8. Una famiglia perfetta, (2012) di Paolo Genovese. In questa originale commedia natalizia, Marco Giallini interpreta l’esilarante Fortunato.
9. Buongiorno Papà, (2013) di Edoardo Leo. Enzo è il personaggio interpretato dall’attore in questo film. Giallini ha ricevuto una nomination ai David di Donatello come miglior attore non protagonista.
10. Tutta colpa di Freud, (2014) di Paolo Genovese. Genovese lavoro ancora con Marco Giallini in questa commedia in cui l’attore interpreta Francesco, un analista separato con tre figlie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV