Vent'anni è sicuramente una delle età più belle e spensierate nella vita di una persona: le follie compiute con gli amici, gli amori, le vacanze in compagnia, le serate in discoteca. Il divertimento sembra non finire mai e anche al cinema questa particlare età è stata celebrata da moltisimi film; scopriamo i migliori 10.
Elephant: Gus Van Sant ci porta nella famosa scuola americana di Columbine in Colorado, tra un continuo senso di smarrimento e d'inquietudine che si accompagna all'affacciarsi della vita adulta.
Il giardino delle vergini suicide: il primo lungometraggio di Sofia Coppola si rivela anche il suo miglior film, tratto dal romanzo di Jeffrey Eugenides, che narra di un mondo giovanile tutto al femminile
Ecce bombo: seconda fatica del regista italiano Nanni Moretti, narra di un gruppo di amici, alle prese con i primi fallimenti dell'Italia degli anni Settanta
La rabbia giovane: la grandezza della natura e la grandezza dello spirito umano nel film del regista e filosofo Terrence Malick, immensi spazi per una storia giovanile intensa.
Gioventù bruciata: un classico, con un meraviglioso James Dean.
L'odio: Mathieu Kassovitz ci insegna che, alla periferia di Parigi, avere vent'anni non è sempre semplice.
American History X: sballo, violenza e tanta adrenalina.
Arancia Meccanica: un cult di Stanley Kubrick su una gioventù deviata.
Avere vent'anni e Trainspotting: divertimento, droga e trasgressione, per due film diversi ma molto intensi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV