Atom Egoyan è un regista teatrale e cinematografico canadese. Ha debuttato nel film Exotica del 1994, un film che si è girato principalmente intorno a uno strip club dal nome fittizio di Exotica.
Egoyan è nato da genitori armeni in Egitto. La famiglia ha traslocato in Canada quando aveva solo due anni. Il suo lavoro spesso esplora i temi di alienazione e isolamento, con personaggi le cui interazioni sono mediate tramite la tecnologia, la burocrazia o altre strutture di potere. I suoi film non seguono spesso la linea tipica, e gli eventi sono inseriti in modo da suscitare reazioni specifiche dal pubblico rifiutando le informazioni chiave.
Il suo film maggiormente acclamato è stato il dramma The sweet hereafter del 2009. E' stato anche nominato per due Academy Awards, sia per The sweet hereafter che per il maggior successo commerciale del thriller erotico Chleo del 2009.
E' stato nominato per due Academy Awards: Miglior regista e migliore sceneggiatura entrambi per il film The sweet hereafter. Ha vinto anche diversi premi al Festival di Cannes, al Toronto International Film festival e al Genie Awards. Nel 2008, ha ricevuto il Dan David Prize per Creative Rendering of the past. Egoyan ha ricevuto il Giovernor General's Performing Arts Award come onorificenza canadese per il suo lavoro nel 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV