Tra i più noti registi e sceneggiatori del panorama statununitense Bill Condom occupa senz’altro un posto d’onore, ha diretto vari film che sono stati giudicati positivamente dalla critica e che hanno riscosso grande successo tra il pubblico internazionale, ha vinto Oscar, Golden Globe e altri importanti premi.
E’ noto anche per l’impegno nella lotta contro l’omofobia e per la difesa dei diritti degli omosessuali, un tema centralissimo nei suoi film, dove spesso ci si imbatte in personaggi che vivono una sessualità socialmente problematica, ha computo scelte nella vita privata che non ha nascosto pubblicamente, attualmente vive una relazione alla luce del sole con un altro sceneggiatore, Jack Morrissey ed è stato nominato “regista-gay”. Fra i suoi film più premiati e giudicati i migliori di sempre, si possono annoverare:
1. Demoni e Dei del 1998, tratto dal romanzo Father of Frankenstein di Christopher Bram, è incentrato sugli ultimi giorni della vita del suicida James Whales, regista del film Frankestein, nella trama si mescolano molti episodi del passato e il flusso di pensieri da cui emergono le angosce e le paure che rappresentano i demoni e le gioie e le soddisfazioni, che invece rappresentano gli dèi. Il tutto visto attraverso gli occhi di Clayton Boone, il giardiniere di cui Whales è innamorato.
2. Kinsey, del 2004, in cui un affermato docente di Biologia dell’Università dell’Indiana, Alfred Kinsey, si dedica ad un progetto di ricerca sulla sessualità maschile e femminile, intervista centinaia di uomini e di donne per conoscere le loro abitudini sessuali e il frutto del suo instancabile lavoro è la pubblicazione di un saggio che diventa un best seller.
3. Dreamgirls del 2006, ha come protagoniste tre ragazze afroamericane Effie, Deena e Lorell, che coltivano il sogno di diventare delle cantanti famose, formano il gruppo The Dreamettes e partecipano ad un gara di dilettanti di talento con la speranza di iniziare una brillante carriera. Purtroppo non escono vincitrici dalla gara, ma vengono notate da Curtis Taylor Jr, un venditore di auto che è anche un intraprendente uomo di affari e che le aiuta ad entrare a far parte della band di un noto artista dell’r & b, spianando loro la strada verso il successo.
L’ultima fatica di Condom, che già riscosso un discreto successo nelle sale cinematografiche italiane, è il film uscito nel novembre di quest’anno, Mr Holmes- Il mistero del caso irrisolto, in cui predomina la figura di uno Scherlock Holmes ormai anziano e stanco che non può fare a meno di cercare la soluzione dell’ultimo caso lasciato irrisolto, prima di chiudere la carriera e di ritirarsi a vivere in campagna.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV