Gli anni Sessanta sono quelli del boom economico: la nazione uscita dalla guerra ritrova la via della prosperità economica, tutto questo ha determinato una profonda rivoluzione nella cultura ed anche nel cinema. Il cinema italiano è caratterizzato da dei registi molto bravi, sono quelli gli anni delle commedie, di pellicole che saranno in grado di imporsi anche a livello internazionale.
Vediamo, ora, in sintesi di stilare un elenco sui migliori caratteristi del cinema italiano anni Sessanta; l’elenco è il seguente:
La dolce vita (1960): è un capolavoro felliniano. Narra la vita della metropoli di Roma, città dell’antichità e del cinema. Tra i protagonisti della pellicola ricordiamo: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Alain Cuny;
La ciociara (1960): pellicola diretta da Vittorio De Sica. È la celebre trasposizione cinematografica del libro di Moravia. Fanno parte del cast del lungometraggio: Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Andrea Checchi, Pupella Maggio;
Signori si nasce (1960): film diretto da Mario Mattoli. Nella pellicola emergono le schermaglie tra Totò e De Filippo. Tra gli interpreti principali della pellicola ricordiamo: Totò, Delia Scala, Peppino De Filippo, Liana Orfei, Luigi Pavese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV