Le musiche di Antonio Vivaldi sono tra le più utilizzate al cinema. La filmografia è infatti sterminata.
Tra le tante pellicole va sicuramente menzionata una commedia entrata a far parte della storia del cinema come Pretty Woman (1990) diretta da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere. La favola sentimentale del bello e ricco uomo d'affari che si innamora dell'avvenente e sensibile escort ha come colonna sonora alcuni passaggi delle celeberrime Le Quattro stagioni del grande compositore veneziano.
Alle musiche di Vivaldi si fa ricorso anche nel drammatico Il Talento di Mr Ripley del 1999, diretto da Anthony Minghella e interpretato da Matt Damon, Gwineth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman. Nella colonna sonora c'è il primo movimento dello Stabat Mater.
Il cinema italiano non fa eccezione. Nel film di Paolo Virzì Il capitale umano (2013) interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Luigi Lo Cascio, nella colonna sonora ci sono il primo movimento del Concerto numero 4 in Fa minore RV 297 e il primo movimento del Concerto numero 3 in Fa maggiore RV 293.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV