La tecnica "stop motion", particolarmente utilizzata in film d'animazione, consiste, riassumendo all'estremo, nel dare movimento alla scena un fotogramma alla volta. I vari fotogrammi, una volta uniti in successione, creano la dinamicità. I tre migliori film in stop motion per tematiche, tecnica e valore cinematografico, sono:
- Nightmare before Christmas
Capolavoro di Tim Burton del 1993, ha emozionato almeno due generazioni con protagonisti tanto improbabili quanto, alla fine, amabili. Avanguardia dell'uso dello stop motion.
- Fantastic Mr.Fox
Prendi il genio di Wes Anderson, aggiungici una storia fantastica, un doppiaggio imperdibile ed una tecnica innovativa ed il risultato sarà un grande capolavoro dell'animazione.
- Anomalisa
Charlie Kaufman, autore, tra gli altri, di Essere John Malkovich, aveva anticipato, proprio nel film del 1999 con protagonista John Kusack, la tematica del burattinaio, dell'essere onniscente che muove i propri personaggi seguendo una storia immaginaria. Alla sua seconda regia, Kaufman riprende tale tematica, utilizzando lo stop motion in un capolavoro per adulti. Anomalisa, è si un film d'animazione, ma sfiora con eleganza e sensibilità fuori dal comune, tematiche complesse, come l'incomunicabilità, l'imbarazzo dello stare al mondo, l'alienazione. In attesa di distribuzione in Italia, è stato presentato a Venezia 72, ricevendo calorosi applausi da pubblico e giuria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV