Vogliamo cominciare con una precisazione che mette in luce la caratteristica principale di Colin Farrell, alias Percival Graves in Animali fantastici dove trovarli: la sua vita è stata a dir poco contraddistinta da alti e bassi. In tal senso chi legge, di tutta risposta potrebbe obiettare: “Chiunque tra i comuni mortali ha degli alti e bassi nel proprio percorso”. Senza dubbio, diciamo noi; tuttavia per Farrel i momenti più critici hanno avuto un nome ben preciso, vale a dire alcol e droga. Due bestie nere che a quanto pare caratterizzano il poco pregevole passato del noto attore Nonostante le tante difficoltà riscontrate lungo il cammino, tuttavia, la forza di volontà può condurre lontano dalle molte tentazioni per farci intraprendere la retta via. Ad oggi, infatti, l’attore irlandese può dirsi ufficialmente uscito dal brutto giro dopo. Nel 2005, al termine delle riprese di Miami Vice, decise di farsi rinchiudere in un centro di riabilitazione per disintossicarsi da droghe e alcolici. Famose, inoltre, sono diventate le storie di scandali a luci rosse, relative proprio a Colin Farrel e all’ex amante nonché modella di Playboy Nicole Narain, con la quale l’attore aveva persino intrapreso una causa giudiziaria a seguito della diffusione, da parte della donna, di un video hard sul web.
Per quanto concerne l’aspetto sentimentale, per Farrel vi sono storie sfortunate che si mischiano ad altre, sensazionali. Nel 2003 la star di Hollywood diventa padre per la prima volta ma al figlio James – avuto con Kim Bordenave - viene diagnosticata una patologia rara conosciuta come sindrome di Angelman. Un fatto che mette a dura prova Farrel il quale, peraltro, avrà la gioia un secondo figlio Henry Tadeusz dalla ex compagna Alicia Bachleda-Curus.
L’attore irlandese, al di là delle scivolate, si è fatto apprezzare per importanti gesti di solidarietà. Il più eclatante è stato la donazione del compenso ricevuto per il suo ruolo in “Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo”, alla figlia di Heath Ledger, Matilda. Si trattò una decisione presa di comune accordo insieme agli altri protagonisti del film, Johnny Deep e Jude Law ma che, del resto, non è rimasta isolata, visto il coinvolgimento di Colin Farrel in molte cause sociali.
Notevole anche l’impegno politico, come si è visto in occasione della campagna Yes Equality, in favore dell’approvazione della legge sui matrimoni gay in Irlanda. In quella circostanza l’attore è stato il testimonial ufficiale di una battaglia che Colin Farrel ha voluto condurre sotto il segno della solidarietà con le vittime di attacchi omofobi, come il fratello Eamon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV