Da sempre al cinema viene trattato un argomento che incute terrore e panico tra il pubblico, perchè racconta un qualcosa che nella realtà capita di sovente e tutti guardando questo tipo di pellicole si immedesima nei personaggi, perchè in quanti non prenderanno mai un aereo per paura di ritrovarsi protagonisti di un disastro? Questo particolare genere di film viene chiamato "disaster movie" ed ha radici molto lontane. Cercheremo di scegliere di seguito i 5 film che meglio rappresentano questo filone senza però avere la presunzione che quelli elencati siano i migliori in assoluto.
Airport (1969): Un aereo incontra difficoltà sia nel volo che nell'atterraggio scatenando grande panico. Hanno preso parte a questo film: Burt Lancaster, Dean Martin e Jacqueline Bisset.
Alive (1993): Tratto da una storia vera, dove una squadra di rugby si schianta con l'aereo sulle Ande ed i sopravvissuti decidono di mangiare i corpi di coloro che sono morti nello schianto per non morire di fame.
L'alba della libertà (2006): Pellicola ambientata durante la guerra del Vietnam, dove un aviatore statunitense mandato in guerra col suo aereo viene abbattuto e fatto prigioniero tra la giungla.
The Grey (2011): Un gruppo di lavoratori di un oleodotto viaggia su un aereo che si schianta in una zona sperduta dell'Alaska. I pochi sopravvissuti devono fare i conti con il clima rigido ed un branco di lupi famelici.
Flight (2012): Stupenda pellicola di cui è protagonista Denzel Washington nei panni di un pilota d'aereo di linea che dopo una notte di sesso ed alcool si mette in viaggio ma l'aereo ha un guasto ed il pilota mette l'aereo in volo rovesciato per interromperne la discesa incontrollata e mantenere l'assetto livellato fino al momento dell'atterraggio di fortuna in un campo. All'impatto, perde conoscenza.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV