Violante Placido, nel mondo delle musica "Viola", è un'attrice e cantante italiana nata nel 1976 a Roma. E’ figlia d'arte da parte di entrambi i genitori: suo padre è l'attore e regista Michele Placido, mentre sua madre è l'attrice Simonetta Stefanelli.
Violante comincia debutta sul grande schermo negli anni Novanta, a fianco del padre, ma è alla metà degli anni 2000 che la sua carriera svolta fino a portarla, qualche anno più tardi, a condividere il set con star americane come George Clooney e Nicolas Cage.
Suggeriamo qui 5 film della Placido, cercando di ripercorre le tappe fondamentali del suo lavoro.
1)"Jack Frusciante è uscito dal gruppo": film del 1996 diretto da Enza Negroni, è la trasposizione cinematografica dell'omonimo libro cult scritto da Enrico Brizzi. La storia parla di Alex, liceale bolognese, e dei suoi tormenti tardoadolescenziali, problematiche in cui si rivedono molti lettori a lui coetanei. L'opera tratta, infatti, quelle che sono due tematiche fondamentali nella vita dei giovani: la scoperta dell'amore e l'instaurarsi di un'amicizia, il tutto immerso nel processo di crescita come individui. Tali sfide si rivelano complicate e allo stesso tempo educative; nel caso specifico, il protagonista affronta un'amicizia finita tragicamente male e un amore mai pienamente sbocciato.
Violante Placido qui veste il ruolo di Adelaide, detta "Aidi", la quale è legata al protagonista da una relazione molto intima, che però non riuscirà a sbocciare in amore perchè a breve lei dovrà trasferirsi negli Stati Uniti per motivi di studio.
2)"L'anima gemella": film del 2002, diretto da Sergio Rubini, la storia racconta la vicenda di Teresa, figlia di un ricco commerciante di pesce, che viene lasciata sull'altare da Tonino, innamorato e contraccambiato da Maddalena, ragazza bella e semplice, l'esatto opposto di Teresa. Il film si tinge di magia e surrealismo quando quest'ultima, piena di rabbia e invidia, incapace di accettare la scelta di Tonino, decide di rivolgersi a un'anziana che sarebbe in grado di trasferire l'anima da un corpo a un altro. Questo permetterebbe a Teresa di ottenere l'aspetto di Maddalena e così farsi amare da Tonino. L'anziana, però, si rifiuta di acconsentire alla richiesta di Teresa, ma così non fa suo figlio, il barbiere di paese che, facendosi pagare profumatamente, accetta l'incarico.
In questo film, Placido interpreta il ruolo di Maddalena, ragazza bella e gentile, e anche, ovviamente, di Teresa una volta che si è impossessata del corpo della sua rivale.
3)"Che ne sarà di noi": girato da Giovanni Veronesi e uscito nella sale cinematografiche nel 2004, questa pellicola ha riscosso molto successo sia al botteghino sia per la critica. La Placido qui si mette di nuovo in gioco in un film che tratta la tardoadolescenza e le problematiche ad essa correlate: Matteo, Paolo e Manuel sono i tre prototipi dei turbamenti caratteristici di questa età. Il primo è innamorato di Carmen, la quale, però, è più grande di lui e non sembra avere un reale interesse nei suoi confronti. Il secondo è assai impensierito riguardo al suo futuro, visto che i genitori hanno già deciso che dovrà frequentare la Facoltà di Economia a Milano. L'ultimo è il classico ragazzo ribelle, perennemente arrabbiato e insoddisfatto, che non vuole seguire le orme della madre, la quale vorrebbe che lui mandasse avanti il negozio di animali del defunto marito. La situazione prenderà diverse pieghe durante la stagione estiva, che i tre decideranno di passare a Santorini.
La nostra attrice interpreta Carmen, ragazza un po' frivola che sembra prendersi gioco di Matteo e che è anche il motivo per cui i protagonisti passano le vacanze in Grecia, dato che quest'ultimo organizza e propone il viaggio proprio con l'intento di seguire l'amata. Per questo film, la Placido si aggiudica una nomination al David di Donatello come migliore attrice protagonista.
4)"Ovunque sei": stavolta Violante recita in un film diretto dal padre Michele Placido, affiancata nuovamente dall'attore Stefano Accorsi, il quale interpretava Alex di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo". Film del 2004, "Ovunque sei" descrive le relazioni professionali e non solo che si evolvono all'interno di un ospedale, sforando in tematiche di sapore pirandelliano riguardanti l'identità.
La Placido interpreta Elena, una giovane volontaria da cui è molto attratto Matteo (Stefano Accorsi), ma che una sera cede alla avances di Leonardo (Stefano Dionisi), primario dell'ospedale.
5)"The American": questo film lancia la nostra attrice nel panorama internazionale assieme ad altri italiani come Paolo Bonacelli e Filippo Timi. Il film, uscito nel 2010 e diretto da Anton Corbijn, ha come protagonista Jack, il quale avendo lavorato a lungo come sicario professionista, specialista nella fabbricazione di armi, decide di abbandonare l'attività dopo essere scampato ad un tentato omicidio che però ha comportato la tragica morte della compagna. Ritiratosi in Abruzzo per svolgere in modo solitario l'ultimo compito assegnatogli dal suo commitente prima del ritiro definitivo, Jack non riesce però a mantenere del tutto un profilo basso e diventa molto amico del parroco di paese ed, inoltre, diventa amico di Clara, stupenda ragazza italiana della quale s'innamora e da cui è contraccambiato. Il film, quindi, prosegue descrivendo i tentativi di Jack di fuggire dal pericoloso mondo di cui ha fatto parte, con la speranza di poter cominciare una nuova vita con l'amate.
Clara, attrice protagonista, viene interpretata dalla Placido, la quale è accompagnata qui da un attore di calibro internazionale come George Clooney, che riveste i panni di Jack.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV