Alfred Hitchcock è stato un regista inglese che ha realizzato molti film in patria e poi dagli anni '50 si è trasferito ad Hollywood. È conosciuto per le sue storie da brivido e per l'invenzione del genere thriller, ma la sua produzione non può essere legata solo al genere poliziesco. Ha iniziato a fare film da molto giovane e ha attraversato tutte le fasi del cinema: il muto, il bianco e nero, il sonoro, il colore.
Il suo approccio da ingegnere lo portava a inventarsi tecniche e trucchi nuovi diventando uno dei primi e più appassionati fan dei cosiddetti “effetti speciali”. Tra le sue celebri frasi si ricorda: “Il film più bello è quello che riempie le sale”.
Questi sono 5 film imperdibili per chi vuole farsi un'idea su questo grande regista:
1)Nodo alla gola: un film del 1948 girato in un unico piano sequenza e ambientato interamente dentro un appartamento. Un professore invitato per un cocktail a casa di due studenti si trova non solo a scontrarsi dialetticamente e ideologicamente con loro, ma anche a scoprire una verità inquietante.
2)La finestra sul cortile: un uomo bloccato su una sedia a rotelle e una sua amica, interpretati dagli splendidi James Stewart e Grace Kelly, trasformano un passatempo per vincere la noia, cioè osservare il vicino, in un'indagine su un'ipotesi di delitto.
3)Intrigo internazionale: un film avventuroso con Cary Grant che anticipa i film di 007. Celebre e memorabile la scena dell'aereo che insegue un uomo.
4)Vertigo la donna che visse due volte: un uomo che soffre di vertigini si trova coinvolto in un raggiro da parte di una bellissima donna.
5)Psycho: forse il film più famoso di Hitchcock e anche il più difficile e controverso, come racconta un recente film con Anthony Hopkins. Ispirato sia a un libro che a un fatto di cronaca, all'epoca venne considerato un film horror che sconvolgeva il pubblico. Una donna in fuga con soldi rubati si rifugia in un motel e viene brutalmente assassinata in doccia, apparentemente da una donna.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV