E’ un piacere, una droga di cui non se ne può fare a meno ed è anche fonte d’ispirazione per chi si occupa del mondo del cinema. Ci sono 5 film sul cioccolato molto celebri e apprezzati dal pubblico:
1 La fabbrica di cioccolato del 2005, un adattamento cinematografico del romanzo di Dahl, è stato diretto dal geniale regista Tim Burton e come in tutti i suoi film anche in questo si percepisce un alone di magia e di utopia. Si tratta di un film che ricevette parecchi riconoscimenti sia per la trama sia per la colonna sonora ma anche per la presenza di un fantastico Johnny Depp nei panni di Willy Wonka, l’ambiguo e misterioso proprietario della fabbrica di cioccolato.
2 Come l’acqua per il cioccolato è un altro film però questa volta più profondo e appassionante. E’ una storia d’amore drammatica del 1992 ambientata in Messico e anche questo si rifà ad un romanzo.
3 Chocolat, impossibile non citare un altro capolavoro molto acclamato dalla critica e dal pubblico come questa pellicola del 2000 diretta dal regista svedese Lasse Hallström. Un Mix di musiche gipsy accompagnano questa coinvolgente storia che vede come protagonisti due interpreti davvero eccezionali: Johnny Depp e Juliette Binoche.
4 Grazie per la cioccolata, un thriller drammatico diretto da uno dei registi considerati come i padri fondatori della Nouvelle Vague, Claude Chabrol, che fu accolto in maniera molto positiva dalla critica. E’ un film ricco di suspense che racconta la storia di una donna, interpretata da Isabelle Huppert, che dirige un’azienda di cioccolato e di un pianista; i due vengono turbati dalla presenza improvvisa di una ragazza, Jeanne, che afferma di essere figlia dell’uomo.
5 Lezioni di cioccolato invece è una commedia spiritosa e divertente che nel 2007 ha sbancato i botteghini. Il film è interpretato da Luca Argentero che indossa i panni di un imprenditore edile, Mattia; a causa di un ricatto è costretto a frequentare un corso per cioccolatai. Il cast è formato anche dall’attore comico Neri Marcorè e dalla bellissima Violante Placido.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV