Harry Potter e la pietra filosofale dà inizio a quello che diventerà un fenomeno, quasi una mania, di respiro mondiale. Infatti è l’uscita della pellicola che consacra Harry Potter quale saga tra le più famose e amate al mondo, facendola conoscere al grande pubblico. Questo, infatti, ne ignorava l’esistenza finché la serie si limitava ai romanzi di J.K. Rowling.
Rivediamo insieme cinque scene del film rimaste memorabili dal 2001:
-
All’inizio del film, prima ancora di scoprire la sua natura di mago, Harry si trova allo zoo con gli zii e il cugino. È contro quest’ultimo che il piccolo Harry aizza accidentalmente un pitone, che fuoriesce dalla teca.
-
Un’altra scena topica è quella in cui Harry entra nel negozio di Olivander per acquistare la sua bacchetta e, dato che “è la bacchetta a scegliere il mago”, ne prova diverse.
-
Durante la prima lezione di volo il protagonista, contravvenendo alle regole, sale sulla scopa per rincorrere Malfoy e lo vediamo volare intorno al castello.
-
Harry decide di recarsi nella sezione proibita della biblioteca ma, nel momento in cui apre un libro, un volto di carta urlante emerge in rilievo dalle pagine del volume.
-
Particolarmente emozionante è anche la partita di scacchi su una gigantesca scacchiera e i tre protagonisti come pedine umane.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV