L'intrepido è un film diretto da Gianni Amelio presentato alla 70. Mostra del cinema di Venezia nel 2013.
Protagonista indiscusso della pellicola è l'attore Antonio Albanese, che interpreta Antonio Pane, un uomo che nella vita fa il rimpiazzista, ovvero prende il posto anche solo per un'ora, di chi deve assentarsi dal lavoro per motivi personali. Antonio Pane è un uomo buono, sempre pronto ad aiutare il prossimo. Ha una moglie che lo ha lasciato per un uomo più ricco ed un figlio che suona il sax e soffre di attacchi di panico. Un giorno conosce Lucia, ragazza molto fragile, che sceglierà di togliersi la vita.
Antonio Pane è davvero un intrepido, una sorta di eroe moderno in una città fredda umanamente come Milano. Vediamo allora quali sono le scene migliori del film L'intrepido.
- I lavori di Antonio Pane: Molto divertenti alcune scene sul lavoro, in particolare quando Antonio prova ad insegnare ad un cuoco cinese le parole della lingua italiana.
- L'incontro con Lucia: Antonio incontra Lucia ad un concorso e vede che la ragazza si trova in difficoltà. La sua umanità lo spinge a passarle le risposte del test.
- L'amore secondo Antonio Pane: Tra i suoi tanti lavori Antonio si trova a dover accudire un'anziana signora e ci regalerà un intenso monologo sull'amore.
- Rapporto padre e figlio: Antonio ha sempre una buona parola per suo figlio a cui è molto legato. Per aiutarlo a superare i suoi attacchi di panico, lo sostituisce addirittura in una delle sue performance di sax in un locale. Un bellissimo discorso tra padre e figlio verso il finale del film, porteranno il ragazzo a superare le proprie paure.
- Finale: La scena finale del film racchiude il senso della pellicola. Antonio nonostante tutte le difficoltà cammina in una strada buia di notte e all'improvviso si rivolge verso la telecamera e saluta il pubblico con il suo sorriso.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV