Clannad è ormai riconosciuto come uno dei migliori anime mai creati nel campo del romanticismo, essendo in fondo una storia creata da Jun Maeda, sui cui ci concentreremo in questa lista. È infatti raro trovare un anime come Clannad, dall'incredibile simpatia e spensieratezza che prevale nella prima parte e i momenti di tristezza, gioia e lacrime che regnano nella seconda, è un metodo che viene usato da Maeda in tutte le sue creazioni, e lo ringraziamo per questo.
Kanon è la prima opera del team Key (scrivono visual novel ome Clannad, Kanon, Air, Rewrite, ecc...)e ha ricevuto due adattamenti, uno nel 2002 e l'altro nel 2006. La versione del 2006 è riconosciuta come il vero adattamento della visual novel ed è una toccante storia sulla vita di un ragazzo che rivisita un paese da cui è stato lontano per diversi anni e cerca di ricordare cose accadute durante quel tempo, di cui ha vaghi ricordi.
Air è l'opera che ha spinto molti a mettere fiducia nelle opere della Key, è un miglioramento in tutti i campi di Kanon. Ci sono varie tematiche nell'anime, come l'amore, malattie, la morte e la figura materna, rendendola un'opera completa e soddisfacente. Il finale è anche uno dei più tristi mai creati.
Nagi no asukara non è un'opera della Key, ma è soprendentemente commovente. La storia parla della vita di alcuni ragazzi che vivono nel mare(è una cosa accettata nel mondo dell'anime) e interagiscono con le persone della superficie, tra cui non c'è un buon legame. A metà anime la storia prende una svolta simile alle opere della Key e il risultato è assolutamente meraviglioso.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV