Nato a Roma nel 1966, Riccardo Niseem Onorato è un attore e doppiatore italiano figlio d'arte, visto che suo padre è Glauco Onorato, anch'egli doppiatore e attore. Dopo un viaggio in India, nel 2000 ha aggiunto "Niseem" al suo nome ed attualmente vive a Bergamo con la famiglia, composta dalla moglie e la figlia nata nel 2006.
Onorato è ormai da lungo nel mondo del doppiaggio e la lista degli attori a cui ha prestato la voce conta nomi molto celebri, a partire da Jude Law, il quale è stato doppiato da Riccardo in quasi tutte le sue opere sbarcate in Italia; anche Eric Bana è stato doppiato da Onorato nei film "Hulk" (2003) e "Troy"(2004). Altri noti attori a cui il nostro ha dato la voce sono: Matthew McConaughey, Ewan McGregor, Chris O'Donnell e Mark Wahlberg. Riccardo, però, non ha doppiato solo film e serie tv, ma anche opere d'animazione: è, infatti, noto per aver dato voce al personaggio Sesshomaru nell'anime "Inuyasha".
Onorato ha, inoltre, ricevuto dei riconoscimenti per il suo lavoro, ad esempio nel 2015 ha vinto il Leggio d'oro come voce maschile dell'anno grazie alla sua partecipazione al doppiaggio del film "The Imitation Game" nel quale gli era stato affidato l'attore Benedict Cumberbatch.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV