Batman di Tim Burton è una delle trasposizioni cinematografiche più amate delle avventure dell’Uomo Pipistrello; un autentico cult, il primo film della Warner Bros dedicato al super eroe mascherato. A rendere appetibile il film è senz’altro un cast azzeccato.
Micheal Keaton è credibile sia nei panni dell’impacciato miliardario Bruce Wayne che in quelli di Batman, ma il valore aggiunto è dato dalla straordinaria interpretazione del Joker, uno dei cattivi più estrosi e interessanti, da parte di Jack Nicholson. L'ingaggio di Keaton, allora attore semi sconosciuto, scatenò le proteste dei fan del fumetto ma Tim Burton fu irremovibile. Nicholson invece venne individuato subito come prima scelta, ma non fu semplice convincerlo ad accettare la parte.
Vicki Vale, la bella giornalista di cui Batman si innamora, è interpretata dalla prorompente Kim Basinger, mentre nei panni del fidato maggiordomo Alfred, l’unico a conoscere la vera identità di Batman, troviamo Micheal Gough. Da segnalare poi Pat Hingle e Billy Dee Williams nelle parti del sindaco James Gordon, e del procuratore distrettuale Harvey Dent.
Il film fu un successo critico e finanziario e portò a Batman Returns, sempre diretto da Tim Burton, e con Micheal Keaton ancora nei panni del protagonista mascherato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV