La mafia uccide solo d'estate è un film del 2013 creato ed interpretato da Pif.
Il tema centrale del film è la mafia, ma non aspettatevi il classico film italiano che racconta semplicemente i fatti e gli avvenimenti più importanti legati alla criminalità organizzata siciliana, la mafia uccide solo d'estate è molto di più.
Il protagonista è Pif, che racconta in chiave ironica, sarcastica e pungente quella che è stata la sua realtà palermitana. Nato e cresciuto in una città dove la vita si intreccia inevitabilmente a fatti di cronaca come gli omicidi di Falcone e Borsellino, Palermo non è fatta solo da malavita ma anche di voglia di riscatto.
Pif ripercorre gli avvenimenti salienti a partire dagli anni 80, fino al 1992 e lo fa con quell'arguzia che da sempre lo contraddistingue. Protagonista indiscusso della pellicola Pif, è affiancato da Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta e Maurizio Marchetti.
Per la tecnica di ripresa, per i temi e il linguaggio utilizzato, la pellicola si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti e Pietro Grasso lo ha definito "La migliore opera cinematografica sulla mafia che abbia mai visto".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV