Nel 2014 è uscito un film italiano (co-prodotto con Germania e Svizzera) di Alice Rohrwacher: Le Meraviglie.
Il film è stato presentato a Cannes dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, e successivamente è stato candidato a numerosi premi vincendo il Nastro d’Argento per la regista e il Ciak d’oro come Miglior Manifesto.
Le Meraviglie racconta la storia di quattro sorelle cresciute nella rurale campagna umbra, protette da un mondo che il loro padre spera di non veder mai concludersi. La protagonista, Gelsomina, è un’adolescente irrequieta che non vede l’ora di scoprire le meraviglie del mondo che c’è al di fuori della campagna. L’incontro con una troupe televisiva sconvolgerà il piccolo luogo in cui è cresciuta.
Il cast del film “Le Meraviglie” è un misto di emergenti e figure ben conosciute. Se da una parte abbiamo volti noti come Alba Rohrwacher (diretta proprio dalla sorella), André Hennicke e Monica Bellucci, dall’altro abbiamo nuovi nomi come Maria Alexandra Lungu, Sabine Timoteo e Agnese Graziani. Tra nuove e vecchie generazioni, nasce questo interessante dramma sulla crescita e la nostalgia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV