Zoran, il mio nipote scemo è un film del 2013 diretto da Matteo Oleotto e nato da una co-produzione italo-slovena. Questa pellicola presentata alla settantesima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha vinto il Premio del Pubblico RaroVideo.
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre del 2013, nel 2014 Matteo Oleotto ha vinto il Globo d'Oro come Miglior opera prima. La commedia è ambientata tra la provincia di Gorizia e i confini della Slovenia ed è proprio da li che arriverà Zoran, il nipote di Paolo Bressan, che stravolgerà la vita di quest'ultimo.
Tanto successo ha ottenuto la pellicola per la trama, per il suo essere leggera ma allo stesso tempo profonda nel messaggio da inviare al pubblico e gran parte del successo è dovuto anche al cast che ha partecipato alla realizzazione della stessa.
Il cast è formato da: Giuseppe Battiston (Paolo Bressan); Rok Prasnikar (Zoran); Roberto Citran (Alfio); Marjuta Slamic (Stefanja); Riccardo Maranzana (Ernesto); Teco Celio (Giustino); Doina Komissarov (Anita).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV