Al via le riprese di Gomorra 2, attesissima serie in uscita nel 2016, e già arrivano le prime indiscrezioni. Dopo l'uscita di scena di Maria Pia Calzone, la fiction su Sky si dota di una nuova cattiva: Annalisa, interpretata da Cristina Donadio.
La Donadio ha debuttato a soli diciotto anni al cinema, recitano in Il regno di Napoli di Schroeter.
Per anni si prodiga tra cinema e teatro, fino al 1993, anno in cui ottiene la celebrità grazie al ruolo di Carmela, nel secondo episodio di Libera di Pappi Corsicato.
Negli anni è stata diretta da Liliana Cavani e Pasquale Squitieri e ha recitato insieme a Claudia Cardinale, Sergio Castellitto e Fabrizio Bentivoglio. A teatro invece è conosciuta come la musa ispiratrice di Enzo Moscato.
Un'altra prova sul grande schermo l'ha affrontata nel 2012 con L'era legale, diretta da Enrico Caria.
In Gomorra 2 interpreta Annalisa, detta Scianel, "reggente" della piazza di spaccio del fratello Zecchinetta, ucciso dai ragazzini di Genny.
Del suo personaggio la Donadio ha detto: "Scianel ne ha viste di tutti i colori, ha un'intelligenza istintiva e animalesca oltre a una spiccata attitudine al comando. Sto lavorando sulla gestualità, sulla voce e lo sguardo, la sceneggiatura è scritta talmente bene".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV