Il film “One Day”, realizzato nel 2011 da Lone Scherfig, racconta la storia Emma e Dexter (Jim Sturgess), due amici che impiegheranno ben venti anni per realizzare che il sentimento che li lega va ben oltre l’amicizia.
Anne Hathaway veste i panni di Emma Morley. Il suo personaggi si presta ad una notevole metamorfosi: prima è una giovane studentessa, poi una insegante molto fiduciosa nel genere umano, infine una scrittrice di successo nella Parigi dei primi anni duemila. Il ruolo non è stato particolarmente difficile per l’attrice, che era abituata a personaggi ben più impegnativi, ma non per questo lo ha svolto con minore serietà o passione.
Il carattere di Emma si mantiene pressoché costante nella evoluzione del film: infatti è una ragazza sognatrice che spera di poter cambiare il mondo, un’insegante appassionata e adora i bambini. A differenza di Dexter, manterrà la propria umanità per tutta la propria vita e proprio per questo sarà un punto di riferimento per il suo futuro marito.
Alla fine dello sceneggiato, come ogni donna che supera i trenta anni di età, comincia a soffrire la mancanza di un figlio, una gioia che la natura tarda a regalarle.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV