Il grande attore Antonio Catania interpreta il personaggio di Vassilis, il proprietario della locanda in cui alloggia il giovane e sognatore idealista Antonio, protagonista della pellicola e interpretato dall'abile Biagio Iacovelli.
Durante la sua carriera, Antonio Catania è stato sceltoprincipalmente per assolvere a numerosissimi ruoli di secondo piano, dimostrando sempre e comunque, però, una vena attoriale stupenda e spesso poliedrica.
Ha recitato, infatti per registi del calibro di Leone Pompucci ("Le mille bolle blu", 1993 e "Camerieri", 1994), Giuseppe Piccioni ("Cuori al verde", 1996), Carlo Mazzacurati ("Vesna va veloce",1996), Enzo Monteleone ("Ormai è fatta!", 1999), Silvio Soldini ("Pane e tulipani", 2000) e Gianluca Maria Tavarelli ("Qui non è il paradiso", 2000).
Come già detto, Antonio Catania veste i panni dell'albergatore che gestisce una locanda senza troppe pretese nella quale il ventenne Antonio potrà alloggiare durante la sua ricerca, ad Atene, della Caverna di Platone, la cui evanescenza troverà un ottimo contraltare nell'esperienza umana e conoscitiva derivante dal rapporto e dal dialogo con uomini comuni come lo stesso Vassili.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV