Il film “Il tempo delle mele” (1980), icona di una generazione, descrive la crescita della protagonista Vic (Sophie Marceau) nell’età dell'adolescenza, indagando i rapporti con i suoi coetanei, con i suoi familiari e con il primo amore.
L’attrice francese Brigitte Fossey interpreta in questo celebre film il ruolo di Françoise Berreton, mamma della protagonista Vic e illustratrice di cartoni animati. Françoise affronta un periodo difficile della propria vita: è infatti in crisi con il marito, il dentista François (Claude Brasseur), e quando scopre il tradimento, la situazione peggiora notevolmente.
Questi problemi di coppia influiscono anche sul rapporto con la figlia, che sentendosi trascurata si rifugia nei consigli della nonna Poupette e nella compagnia degli amici e del primo amore.
Il film non può che finire bene, con la riconciliazione tra i due coniugi: Françoise è incinta e lo comunica al marito con un romantico disegno.
Con “Il tempo delle mele” Brigitte Fossey raggiunse la fama internazionale e due anni dopo prese parte, insieme al resto del cast, al sequel “Il tempo delle mele 2”. La ricordiamo anche nel film “Nuovo cinema Paradiso” (1988) di Giuseppe Tornatore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV