The lesson è un film presentato a Venezia nel 2015, per concorrere per l'ambito premio LUX del Parlamento Europeo.
La regia del film The Lesson - Scuola di Vita è firmata a quattro mani da Kristina Grozeva e Petar Valchanov e il film ha come protagonista l'attrice Margita Gosheva, molto apprezzata per la sua interpretazione di Nadia nella pellicola.
Nadia è una giovane insegnante in una scuola di una piccola cittadina bulgara. Un giorno in una sua lezione Nadia, cercando di convincere uno degli alunni a confessare di essere l'autore di un furto, spiega quali sono i principi morali che un cittadino di una comunità deve assolutamente rispettare per una buona convivenza.
Ma Nadia in realtà sta affrontando un buio periodo della sua vita dal quale non riesce ad uscire. I genitori sono coinvolti in una brutta storia d'usura e hanno chiesto il suo aiuto. Nadia cerca di trovare tutti i soldi necessari ma non riesce ad arrivare alla somma.
Quanto può un essere umano spingersi per salvare i suoi affetti? Quanto è difficile rispettare i principi morali di cui Nadia parla nella sua lezione se devi difendere a tutti i costi la tua famiglia? Questo e molto altro nel film The Lesson - Scuola di vita.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV