Céline Sallette (Bordeaux, 25 aprile 1980) è un'attrice francese nota a livello internazionale, con una solida gavetta alle spalle nonostante la giovane età. Laureata in studi teatrali all'Università Montaigne Bordeaux, ha recitato nella prestigiosa compagnia del Piccolo Teatro di Dolore, per poi recitare con Laurent Laffargue nel dittico shakespeariano Le nostre notti. Nel 2002 si diploma presso il Conservatorio Nazionale di Arte Drammatica di Parigi, e da qui inizia la sua vera, sfolgorante carriera, con ruoli da protagonista in film come Meurtrières Lizzy, nel 2005, nel 2006 Maria Antonietta di Sophia Coppola, per poi lavorare al fianco di grandi nomi come Pascal Bonitzer, Philippe Garrel e Jean-Pierre Denis. Fondamentale anche il suo ruolo in House of Tolerance e quello nella serie tv di successo Les Revenants.
Nel 2013 ritorna in teatro con Molly Bloom e Laurent Laffargue recitando nel capitolo finale del romanzo Ulisse di James Joyce, di cui ha collaborato all'adattamento. Nel 2014 partecipa al nuovo film di Tony Gatlif, Geronimo, un successo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Céline condivide la sua vita con il regista Laurent Laffargue, colui che l'ha scoperta a teatro e poi al cinema, che è diventato il suo compagno anche nella vita; con Laurent ha anche una figlia di 6 anni, Alice.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti, oltre all'onore di far parte della giuria di Un certain regarde a Cannes 2016, ricordiamo:
-
2012: Luce Award per la migliore attrice per House of Tolerance
-
2013: Premio Romy Schneider
-
César 2012: Premio César per la migliore promessa femminile per House of Tolerance
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV