Nell’ultima fatica cinematografica di Jim Jarmusch, "Paterson", il genio del cineasta indipendente americano si manifesta in tutta la sua forza, rendendo quest'opera una probabile candidata alla vittoria della Palma D’oro alla 69 esima edizione del Festival di Cannes. Così almeno hanno espresso coloro che hanno avuto la possibilità di assistere alla proiezione del film.
Tra i personaggi che affollano l’autobus condotto dal protagonista Paterson, che vive nell'omonima cittadina del New Jersey dove si svolge la vicenda, troviamo Luis, interpretato da Frank Harts. Luis è uno dei tanti viaggiatori che incrocerà la sua esistenza con quella del novello poeta Paterson, alias Adam Driver.
Paterson è pronto a scrivere sul proprio taccuino i sentimenti e le emozioni che le persone che incontra gli trasmettono, sperando così di trovare un senso alla vita, che egli desidera essere tranquilla e senza scossoni. L’esistenza, però, riserva sempre delle sorprese e dei cambiamenti e proprio questi fanno sì che la vita valga la pena di essere vissuta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV