Emmanuelle Bercot è la regista francese che quest'anno è stata scelta per aprire il Festival del Cinema di Cannes, giunto nel 2015 alla sua 68esima edizione, e che avrà inizio il 13 maggio. Il film che verrà presentato fuori concorso si intitola "La tete haute", che in italiano vuol dire "a testa alta".
La storia narrata è infatti una storia di riscatto: quella di un giovane, Malony, che fin da bambino viene avviato sulla strada della delinquenza. Ma incontrerà un'assistente sociale che invece farà il possibile per cambiargli la vita, e permettergli di percorrere una strada differente.
Il giovane protagonista, Malony, ha il volto dell'attore Rod paradot, mentre la protagonista femminile è una sempre splendida Catherine Deneuve. La Deneuve ha interpretato moltissimi film nella sua lunga carriera piena di successi: da "Bella di giorno" (1967) di Luis Bunuel, a "La mia droga si chiama Julie" (1969) di Francois Truffaut, da "Speriamo che sia femmina" (1985) di Mario Monicelli fino ad "Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà" (2012).
"La tete Haute" è stato interamente girato in Francia; la colonna sonora è stata affidata a Pierre André, un compositore francese che ha lavorato anche al sonoro del film "X-Men 2".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV