Galina "Red" Reznikov è un personaggio della serie Orange is the new Black ambientato nel penitenziario federale femminile di Litchfield.
Galina, interpretata da Kate Mulgrew, si trova reclusa in questo carcere per aver intessuto rapporti con la mafia russa quando gestiva assieme al marito un ristorante in Astoria.
Red si è attirata le ire dei boss mafiosi per aver commesso un grave atto su una delle loro mogli, rompendole una protesi mammaria. Successivamente, però, grazie alle sue capacità, la donna è riuscita ad impressionare i capi russi, dando loro dei buoni consigli, cosa che gli ha permesso di scalare rapidamente le fila dell'organizzazione.
In carcere Red è temuta e rispettata dalla maggior parte delle detenute. Interpreta una donna forte ed incisiva che ha una grande influenza sulle altre compagne di carcere che la prendono come punto di riferimento. Galina ricopre il ruolo di Capo Chef ed è anche la leader del gruppo conosciuto con il nome di "Le ragazze di Red", che rappresenta l'etnia "bianca" che popola la prigione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV