Holly Hunter è un’attrice americana nata a Conyers, in Georgia, nel 1958. Interprete di primissimo piano fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del decennio successivo, ha vinto l’Oscar e il BAFTA come miglior attrice (nonché l’ambitissimo Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes) per il ruolo di Ada McGrath in “Lezioni di piano” del 1993.
Ha ottenuto anche due nomination al premio Oscar: la prima come miglior attrice per “Dentro la notizia” nel 1987 (interpretazione che le è valsa l’Orso d’Argento a Berlino come migliore attrice) e la seconda come miglior attrice non protagonista per “Il socio” del 1993. Infine, sempre parlando di riconoscimenti, ci sono state sette candidature e due vittorie agli Emmy Award.
Un’attrice di livello altissimo, insomma, che non ha mai disdegnato il mondo del piccolo schermo, dai film tv “La ragazza e il professore” (1983) e “When Billie beat Bobby” (2001), alle serie (“Top of the lake - il mistero del lago” del 2013 o “Bonnie & Clyde” del 2013).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV