The Crown, la più costosa delle serie targate Netflix, racconta la storia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra (interpretata da Claire Foy) a partire dal matrimonio con Filippo di Edimburgo, celebrato nel 1947.
Fra i personaggi della serie compare naturalmente anche il Principe Edoardo, Duca di Windsor e zio della sovrana.
Edoardo è stato Re di Gran Bretagna per pochi mesi, dal 20 gennaio all'11 dicembre 1936, il giorno della sua abdicazione al trono in favore del fratello Alberto (salito al trono come Giorgio VI, padre di Elisabetta II) per via della sua relazione con l’americana (divorziata) Wallis Simpson.
È l’attore britannico Alex Jennings a interpretare nella serie The Crown, per cinque episodi, il ruolo di Edoardo, Duca di Windsor che è diventato molto popolare per la sua interpretazione di Carlo, principe di Galles nel film The Queen.
Anche nella serie Netflix, Jennings viene doppiato da Massimo Lodolo che gli ha già prestato la voce in Le quattro piume. Attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano, Lodolo ha prestato la voce a molti attori, da Vincent Cassel a Andy Garcia, da Willem Defoe a Steve Carell.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV