Nel film Le streghe di Salem, Bruce Davison interpreta il ruolo di Francis Matthias, storico della città di Salem ed autorità in merito ai processi alle streghe, ospitato in radio nel programma della DJ Heidi.
Il doppiatore di Bruce Davison in Le streghe di Salem è Michele Kalamera, nato a Conegliano, che oltre ad essere un grande doppiatore ha fondato assieme a Gigi Proietti il teatro stabile di L’Aquila nel 1963.
E’ molto noto per essere la voce ufficiale di Clint Eastwood, che lo scelse personalmente. H apoi doppiato Robert Redford in diversi film tra cui Il candidato, e Steve Martin in Una scatenata dozzina ed Il ritorno di una scatenata dozzina. Ha poi dato la sua voce a Michael Caine in The Prestige e a Robert Duval in Il Grinta, Non torno a casa stasera e Colors – Colori di guerra..
Tra gli attori doppiati vi sono Christopher Walken, Ben Kingsley, Max von Sydow, Anthony Hopkins, Dennis Farina, Raymond J. Barry, Roger Moore e Martin Landau nel ruolo del comandante Com.
È inoltre la voce di personaggi Disney come Baloo in TaleSpin, Razoul in Aladdin e l'imperatore Zurg in BuzzLightyear da Comando Stellare. Celebre la sua interpretazione per il doppiaggio dell'avvocato Kobayashi (Pete Postlethwaite) ne I soliti sospetti. Kalamera è anche la voce di Sam l'aquila in Muppet e la voce narrante nei cortometraggi Disney dedicati a Pippo. Kalamera è stato anche lo speaker ufficiale delle promo dei film Disney usciti in videocassetta dalla Walt Disney Home Video e Disney Video.
Nel maggio 2007, ha vinto il "Leggio d'Oro voce maschile dell'anno", premio che viene consegnato ad attori ed attrici che si sono distinti nell'ambito del doppiaggio cinematografico e televisivo in Italia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV