La Pixar è una casa di animazione digitale che collabora oggi con la Walt Disney Pictures, e che è nota per aver realizzato molti lungometraggi in computer grafica di enorme successo non solo tra il pubblico dei più piccoli.
Nel 1995, è uscito nella sale cinematografiche "Toy Story", sottotitolato in italiano "Il mondo dei giocattoli", una pellicola che ha avuto un enorme successo, e si basa sulla geniale intuizione di una "vita segreta" dei giocattoli, capaci di animarsi e vivere di vita propria quando gli umani non sono presenti.
In particolar modo, la trama racconta di Woody, un pupazzo cow-boy, che un giorno si vede soppiantato nelle preferenze del suo bambino dall'arrivo di Buzz Lightyear, un pupazzo tecnologico di un astronauta capace di fare suoni e luci.
Buzz, sbruffone e pieno di sè, ci metterà un po' a comprendere di essere solo un giocattolo, e alla fine lui e Woody stringeranno una salda amicizia.
Le voci dei due personaggi, nella versione inglese del film, sono di Tom Hanks (Woody) e Tim Allen (Buzz). In italiano, i rispettivi doppiatori sono stati Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto.
Il film ha avuto due sequel e una serie televisiva a puntate, incentrata tutta sul personaggio di Buzz.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV