Animali fantastici e dove trovarli è, ancora prima di uscire nei cinema, una delle pellicole evento del 2016. Simone D’Andrea, noto doppiatore, direttore del doppiaggio e attore italiano, darà voce a Percival Graves, l’autoritario ma onesto cacciatore di Maghi oscuri, nei cui panni recita Colin Farrell. Non è la prima volta che D’Andrea presta la propria voce all’attore irlandese: l’aveva già fatto per il film storico Alexander del 2004, nel ruolo di Alessandro Magno, nonché in numerose altre produzioni.
La carriera di D’Andrea nel mondo del doppiaggio è sterminata: è lui la voce italiana di Superman in Superman Returns, di Dylan Dog, dello Spaventapasseri in tutta la serie dei film di Batman, del dj Paul Kalkbrenner in Berlin Calling, di Lancillotto in King Arthur. Abbiamo citato solo i film più popolari per non inserire una lunghissima lista che riassuma tutte le esperienze del doppiatore.
La voce di D’Andrea non è sconosciuta nemmeno nell’universo dei videogiochi, in cui il suo lavoro più importante è stato il doppiaggio di Donkey Kong per la Nintendo. Nel 2015, è stato speaker per il canale satellitare Boomerang e, dalla prima edizione, commentatore di MasterChef Italia insieme a Luisa Ziliotto.
Sua moglie è la collega Cristiana Rossi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV